Cadice




Cosa vedere?

Raggiungibile dopo una sola ora di viaggio la nostra ultima meta sarà Cadice, la città più antica dell’Occidente fondata 3000 anni fa dai fenici! Le sue bellezze principali sono proprio la città antica, la Cattedrale  l'ex torre militare "Torre Tavira".

Città antica

Cadice antica è ricca di piazze e stradine, palazzine ed edifici signorili, ma anche il teatro romano, i resti della muraglia medievale, le torri di vedette. Visse il suo momento storico più importante  all’epoca della conquista dell’America (1492), diventando il punto di appoggio per commerci e traffici con l’oltreoceano. 




La cattedrale

L’edificio ha subito il mutare delle mode e dei gusti dei diversi architetti e ciò spiega la combinazione di diversi stili: Barocco, rococò e neoclassicismo fondamentalmente. A causa dei  lavori avvenuti nel tempo, molte parti del tempio sono state lasciate esposte ai rigori del tempo e la stessa posizione dell'edificio in riva al mare ha causato il logoramento della pietra, ma nonostante questo non si può non notare la cupola dorata. E' l'unico tempio del culto cristiano con la cupola gialla (tipico della religione musulmana) ed è visibile da ogni punto della città, anche dal lungomare.



La Torre Tavira

Vicina alla cupola dorata troviamo il miglior punto di osservazione della città dalla quale si può ammirare il paesaggio: l’ex torre militare “Torre Tavira”. Salendo in cima ad essa si trova il punto più alto della città, da dove si gode uno splendido panorama della città vecchia a 360 gradi . All’interno di essa si trova una Camera Oscura che sfrutta un principio ottico per il quale gli spettatori, tramite una lente posta sul terrazzo panoramico e un gioco di specchi, possono vedere la luce proiettata su una superficie che funge da schermo e riescono  a vedere ciò che accade in tempo reale all’esterno.


Cosa fare?

Cadice è molto caratteristica durante la festa di Carnevale, tra Febbraio e Marzo, che dura ben 11 giorni e si svolge per tutte le vie della città.


Dove mangiare


Se volete degustare uno dei piatti tipici spagnoli, le tapas, potrete recarvi presso "La Tabernita”. Un locale a pochi passi dal mare che offre cibo tradizionale. In più se avete difficoltà con la lingua il proprietario parla benissimo italiano, perciò perché non andarci? Il costo è davvero contenuto e la qualità è ottima.

Dove alloggiare?

Se visitate Cadice durante il Carnevale l’ideale sarebbe alloggiare in un B&B che vi permetta di riposare per affrontare al meglio le giornate di festa. Noi vi proponiamo: "El Cobijo de Vejer" e "Maravilla Verde" più sofisticati ma distanti dal centro, "La Casa Morada" e "De Cadiz Cadi Hostel" più economici e centrali.









Nessun commento:

Posta un commento